Agesilao sale al trono dopo una contesa dinastica

Lo Spartano Agesilao all'inizio ebbe una contesa per il regno con Leotichide, figlio del fratello.

Infatti agli Spartani era stata tramandata dagli antenati un'usanza, che avessero sempre due re, più di nome che di fatto, discendenti dalle stirpi di Procle e di Euristene, i quali, nati dalla progenie di Ercole, furono i primi re di Sparta. All'inizio si adottava il sistema che come re venisse decretato il figlio di età superiore tra i figli di colui che fosse deceduto regnando; se quello non aveva lasciato prole maschile, allora veniva scelto colui che fosse di parentela più stretta.

Il re Agide, che era morto ed era il fratello di Agesilao, aveva lasciato come figlio Leotichide, che però egli non aveva riconosciuto dopo che era stato partorito dalla madre, ma aveva dichiarato che era suo (figlio) solo in punto di morte.

Egli contese per la carica di sovrano con Agesilao, suo zio, e non ottenne ciò che cercò di ottenere. Infatti, grazie al sostegno di Lisandro, uomo fazioso e a quei tempi influente, Agesilao fu scelto dal Senato.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:00 - flow version _RPTC_G1.3