Grandezza e bellezza di Siracusa (I)

Voi avete sentito spesso che la città di Siracusa sia la più importante e la più bella delle (città) Greche.

Oh giudici, è (proprio) così come si racconta. Infatti è protetta da una posizione non solo è inespugnabile da ogni accesso sia per terra sia per mare, ma anche celeberrima per la bellezza. Possiede, infatti, porti quasi racchiusi nell'abitato e nel perimetro della città; questi benché abbiano accessi diversi tra loro, nel tratto finale si congiungono e confluiscono. La parte della città che è chiamata Isola, separata dal mare, a sua volta è collegata e congiunta da un ponte stretto.

Quella città è tanto grande che si è sempre detto che era composta da quattro città. Di queste una è quella che ho chiamato Isola; nella quale si trova l'abitazione che fu del re Gerone, che i pretori sono soliti abitare. In quella si trovano numerosi tempi sacri, ma due superano di gran lunga tutti gli altri, il primo di Diana, e l'altro, che fu adorno prima dell'arrivo di costui (Verre), di Minerva.

All'estremità dell'isola c'è una sorgente di acqua dolce, il cui nome è Aretusa, di straordinaria grandezza, ricolma di pesci, che sarebbe tutta coperta dalle onde, se non fosse stata separata dal mare per mezzo di una fortificazione e con un ammasso di pietre.

Versione tratta da: Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:00 - flow version _RPTC_G1.3