I Galli vincono i Romani al fiume Allia

Inizio: Galli Senones, gens fera et incondita, ab ultimis terrarum oris olim in Italiam veniunt ad bellum ..... Fine: Allia amnis etiam nunc Fabii cladis memoriam tenuit.

I Galli Senoni, popolazione feroce e rozza, dalle ultime terre della regione arrivano in Italia, preparati alla guerra. Subito con ingenti truppe assediano Chiusi, città alleata dei Romani. Ma per paura dei nemici i Chiusini chiedono  soccorso agli alleati Romani. Vengono inviati da Roma a Chiusi ambasciatori, arbitri della pace, ma le loro preghiere vengono superbamente rifiutate dai Senoni. Allora, divampa la guerra nuovamente: da ambedue le parti si corre alle armi e si intraprende la battaglia. Anche gli ambasciatori, contro il diritto delle genti, imbracciano le armi e uccidono violentemente il comandante dei Galli. Allora i Galli, furibondi, abbandonano l’assedio di Chiusi e si dirigono a Roma con segnali minacciosi. Quando il console Fabio arriva con pochi soldati, contro i Galli, al fiume Allia, tuttavia non oppone resistenza. Presso il fiume Allia si verifica una grande strage di Romani. Quando un minaccioso schiamazzo dei nemici viene sentito i fanti e i cavalieri vengono assaliti da grande terrore: in parte vengono uccisi in un combattimento dai Galli, una gran parte di loro volge le spalle e cerca la salvezza nella fuga. Il fiume Allia anche ora/oggi conserva il ricordo della disfatta di Fabio.

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-27 05:20:51 - flow version _RPTC_G1.3