I soldati di Cesare in difficoltà contro i Britanni

Dopo che Cesare aveva raggiunto con le navi la Britannia, i barbari impedivano ai nostri di sbarcare dalle navi.

I soldati Romani si trovavano in estrema difficoltà a causa dei luoghi sconosciuti, impediti nelle operazioni e schiacciati dal pesante carico di armi, mentre i Britanni o dalla spiaggia, oppure dopo essere coraggiosamente avanzati un poco nell'acqua, scagliavano frecce. I nostri, spaventati da queste cose, non si avvalevano del medesimo ardore e della medesima passione, dei quali erano soliti avvalersi nelle battaglie di fanteria.

Appena Cesare si accorse di ciò, ordinò che le navi da guerra, delle quali la forma era singolare per i Barbari e il movimento più agevole, fossero allontanate un pò dalle navi da carico e venissero fermate sul lato scoperto dei nemici e (ordinò che) da quel luogo venissero respinti e allontanati i nemici con macchine da lancio, frecce e dardi; questa azione fu di grande utilità per i nostri.

Infatti i Barbari, atterriti sia per l'aspetto delle navi, sia per il movimento dei remi, sia per il singolare tipo di macchine da guerra si fermarono e indietreggiarono un po'.

Versione tratta da: Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:00 - flow version _RPTC_G1.3