I successi di Annibale in Italia

Annibale si era scontrato con il console P. Cornelio Scipione presso il Rodano e lo aveva respinto.

Con costui combattè a Clastidio presso il Po e lo lasciò andare da lì dopo averlo ferito e messo in fuga. Per la terza volta Scipione, insieme al collega Tiberio Longo, gli andò incontro presso il Trebia. Combattè con costoro e sconfisse costoro senza grande perdita dei suoi. Da lì, attraverso il territorio dei Liguri oltrepassò l'Appennino, dirigendosi verso l'Etruria.

Durante il viaggio tuttavia, fu colpito da una grave malattia degli occhi e, ammalato, veniva portato in lettiga. Nonostante ciò Annibale uccise il console C. Flaminio con le sue truppe presso il Trasimeno, dopo averlo circondato e non molto dopo (uccise) il pretore C. Centenio che occupava i valichi insieme a soldati scelti.

Lì gli si fecero incontro i consoli C. Terenzio ed L. Emilio. In una unica battaglia Annibale mise in fuga le loro truppe e uccise il console Paolo e inoltre molti ex consoli.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:18 - flow version _RPTC_G1.3