Il paese dei Cimmèrii dimora del dio Sonno

Il paese dei Cimmerii, dimora del dio sonno

Nel territorio dei Cimmerii, all'interno di un monte cavo, c'è una grotta buia, dimora e rifugio del pigro Sonno.

Lì il sole non può mai entrare con i suoi raggi, né gli uomini giungono con strada alcuna in quei luoghi; dalla terra emanano nuvole miste di caligine e ombre di luce incerta. Lì i galli (lett. gli uccelli crestati) non cantano, né i cani preoccupati o le anatre rompono i silenzi con la voce; non ci sono greggi, né stalle con buoi o maiali.

I rami non sono mossi dal vento, né risuonano gli schiamazzi della lingua umana. Una muta quiete abita sempre i luoghi. Tuttavia, nella campagna, da un sasso sgorga un fiume d'acqua, il Letè, le onde del quale, con il gorgogliare, conciliano i sonni. Dovunque verdeggiano rigogliosi papaveri, e innumerevoli fiori ed erbe. La dimora non ha la porta, nessun custode sulla soglia.

Ma, al centro della grotta, c'è un letto con un materasso di ebano, ricoperto da una coperta soffice e scura: lì dorme il dio sonno, parente del grande Giove. Effimeri sogni sono disseminati dovunque.

Versione tratta da: Ovidio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:00 - flow version _RPTC_G1.3