L'agricoltura è attività poco redditizia ma sicura

L'agricoltura è attività poco redditizia, ma sicura.

In Italia, vasta penisola, e in Sicilia, isola molto vicina alle coste dell'Italia, c'è sia terra fertile, sia una grande moltitudine di contadini.

Una gran quantità di uve e olive e di altre primizie è fornita agli abitanti dall'operosità dei contadini. Ma l'Italia e la Sicilia talvolta sono afflitte dalla penuria dei raccolti annuali: dunque per i contadini il pasto è frugale e non c'è abbondanza di cibo nelle anfore.

Non vengono servite né uve, né olive nell'antipasto, né focaccia, né garo (salsa) nei banchetti; sia la famiglia, sia la padrona assumono ogni giorno, con grande vergogna, polenta oppure farinata di grano. Ma il contadino giammai distrugge la sua terra, e presto viene prodotta nuova abbondanza di cibo e vengono riempite di nuovo le anfore.

Il lavoro dei campi è duro e faticoso, ma il contadino con grande pazienza e moderazione respinge l'infelice indigenza e conduce una vita sicura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:19 - flow version _RPTC_G1.3