La battaglia

Il legato entra nell'accampamento attraverso la porta Decumana e arriva direttamente nel pretorio.

Nel frattempo gli instancabili legionari fortificano le roccaforti, costruiscono un terrapieno, scavano un fossato. I fabbri della centuria preparano con grande maestria straordinarie macchine da guerra. Prontamente viene preparato lo scontro. Infine il valoroso vessillifero (colui che porta le insegne) comincia a trasportare le insegne contro i Galli e, subito dopo, viene colpito con le frecce degli arcieri e giace a terra esanime.

Dal terrapieno immediatamente sbucano i legionari e attaccano la fortezza. Gli arcieri, al suono della tromba, scagliano le frecce, i legionari, con grande coraggio, combattono la battaglia.

Ma i cittadini giungono in soccorso e cambiano la sorte della battaglia. Allora vengono fatti avanzare nello scontro i veterani ed offrono aiuto ai compagni. A causa dello scontro sfavorevole, i Galli chiedono la tregua agli ambasciatori dei Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:00 - flow version _RPTC_G1.3