Una faccia da veterano

Causam dicebat apud divum Iulium ex veteranis quidam paulo violentior adversus ...

Sosteneva un processo di fronte al divino Giulio, un tale tra i veterani, un pò troppo violento nei riguardi dei suoi vicini, ed era incalzato dal processo.

Disse: O comandante supremo, ti ricordi, che in Spagna tu ti distorcesti un piede nei pressi del Sucrone? Dopo che Cesare ebbe detto di ricordarsene: Ti ricordi senz'altro che, quando volesti sedere sotto un certo albero che diffondeva un minimo d'ombra, a causa del sole caldissimo, ed il luogo era del tutto dissestato, e in esso, quell'unico albero era spuntato tra rocce aguzze, un tale tra i commilitoni stese a terra il suo mantello? Dopo che Cesare ebbe detto:

E certamente, stremato dalla sete, poiché non potevo andare alla sorgente più vicina, in quanto infortunato, volevo strisciare per mezzo delle mani, se il commilitone, un uomo coraggioso e valoroso, non mi avesse portato dell'acqua all'interno del suo elmo. Disse: O comandante supremo, puoi tu, dunque, riconoscere quell'uomo o quell'elmo? Cesare rispose di non poter riconoscere l'elmo, ma di poter certamente riconoscere l'uomo, e aggiunse irritatissimo: Tu non sei assolutamente lui. Rispose: Giustamente, o Cesare, tu non mi riconosci, infatti, quando avvenne questo episodio, io ero illeso; successivamente, a Munda, sul campo di battaglia, mi è stato cavato un occhio, e nella testa mi sono state tolte delle ossa. E se lo vedessi, non riconosceresti neppure quell'elmo: infatti venne spaccato in due da una spada Spagnola.

Cesare non esitò a far dono al suo soldato i piccoli poderi nei quali era stata la strada vicinale causa della zuffa e dei litigi.

Versione tratta da: Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:00 - flow version _RPTC_G1.3