La razionale guida degli dei governa il mondo

Cicerone libro latino italiano versioni per triennio

Inizio: Sunt alii philosophi, et hi quidem magni atque nobiles, qui deorum mente atque ratione ... Fine: fieri profecto potest ut earum nulla, alterum certe non potest ut plus una vera sit.

Vi sono (esistono) altri filosofi, e questi sicuramente illustri e famosi, che pensano che l'universo intero sia governato e diretto dalla mente e dalla ragione razionale degli dei, e in verità (pensano) non solo questo, ma pure che gli stessi (dei) sovraintendano e provvedano alla vita umana; in effetti sono del parere che le messi ed ogni altro frutto della terra, che la molteplicità del tempo e delle stagioni e le variazioni climatiche grazie alle quali cresce e giunge a maturazione tutto ciò che il suolo produce, siano un dono concesso dagli dei al genere umano, e le molte argomentazioni che essi adducono, e che verranno esposte in questi libri, sono tali da far quasi ritenere che siano stati proprio gli dei ad escogitarle ad uso degli uomini.

Contro costoro ha polemizzato a lungo Cameade così da destare nell'animo di alcuni ingegni non ottusi il vivo desiderio di appurare la verità. In realtà non esiste nessun altro argomento riguardo al quale sussista maggior disaccordo non solo tra i profani ma anche tra i dotti;

e tanto varie e tanto discordanti sono le loro opinioni, al punto che può verificarsi senza alcuna smentita che da un canto nessuna di esse corrisponda a verità, e dall'altro che più di una non possa certamente considerarsi veritiera.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:07 - flow version _RPTC_G1.3