Il maestro ideale - TANTUCCI laboratorio

Il maestro ideale
Versione latino libro il tantucci laboratorio

Epaminondas, natus patre genere honesto sed pauper iam a maioribus relictus, erudītus fuit sic ut nemo Thebanus magis....

Epaminonda, nato da padre di famiglia rispettabile ma lasciato già povero dagli antenati, fu educato come nessun altro Tebano.

Infatti fu istruito a suonare la cetra e a cantare al suono della lira da Dionisio; a suonare il flauto da Olimpiodoro, a danzare da Callifrone. Inoltre ebbe come insegnante di filosofia Liside di Taranto, un Pitagorico; gli fu così affezionato che il giovane preferì il malinconico ed austero anziano a tutti i suoi coetanei, né si licenziò da lui prima di aver superato tanto nelle dottrine filosofiche i condiscepoli, che si poteva facilmente capire che allo stesso modo avrebbe superato tutti nelle altre arti.

E questi studi, secondo la nostra consuetudine, sono di poco conto e da biasimare; ma un tempo in Grecia erano di grande pregio.

Dopo che divenne adolescente e iniziò a frequentare la palestra, non si occupò tanto della grandezza delle forze quanto della velocità. Infatti riteneva che quella riguardasse la pratica degli atleti, questa (la pratica) della guerra. Nelle armi invero impiegava grandissimo impegno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:54 - flow version _RPTC_G1.3