La Sicilia

Sicilia magna insula est, finitima Italiae paenisulae atque multis pulchrisque oris plena. Terra fecunda et amoena magnam incolis copiam commodat....Insula est deis deabusque sacra: incolae Proserpinam, agriculturae deam, Vestam, familiae patronam, Minervam, cui olea et noctua sacrae sunt, colunt.

TESTO LATINO COMPLETO

La Sicilia è una grande isola, vicina alla Penisola d'Italia e piena di molte e belle coste.

La terra  feconda e ridente offre agli abitanti una grande abbondanza. Infatti l'isola abbonda di uva rossa/gialla, alti ulivi, di piene spighe, feconda di varie piante. Soffiano sempre venti benevoli, le acque sono limpide e fredde. Leonesse, pantere, vipere non infestano i boschi.

La Sicilia è abitata non solo dai contadini ma anche dai marinai: l'isola infatti è circondata da ogni parte dall'acqua. Gli abitanti spesso accumulano grandi ricchezze con il commercio e con i lavori della terra. Giustamente i poeti celebrano l'operosità e l'abilità dei contadini, l'audacia dei marinai, la parsimonia degli abitanti.

L'isola è sacra agli dei e alle dee: gli abitanti venerano Proserpina, dea dell'agricoltura, Vesta protettrice della famiglia e Minerva alla quale sono sacri gli olivi e le civette.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:45 - flow version _RPTC_G1.3