Cesare si prepara alla guerra contro i Treveri

Interfecto Indutiomaro, ad eius propinquos a Treveris imperium mandatur. Novi principes Germanos finitimos ...

Assassinato Induziomaro (ablativo assoluto), il comando viene affidato dai Treveri ai parenti di lui. I nuovi capi istigano i confinanti Germani contro i Romani e promettono denaro, ma non ottengono un'alleanza dai vicini Germani; quindi cercamp di corrompere gli altri Germani nei giorni successivi.

Dopo aver trovato alcune civiltà, rafforzano i reciproci rapporti: i Treveri uniscono a loro con un'alleanza e un patto anche Ambiorige.

Comprese queste cose, Cesare teme per la guerra imminenete: "Ovunque - pensa Cesare tra sé e sé - la guerra è preparata; i Nervii, gli Aduatuci e i Menapi, aggiunti a tutti i Germani Cisreani, sono in armi, inoltre i Senoni, chiamati, non solo non vengono al mio cospetto, ma comunicano anche con i Carnuti e le civiltà confinanti;

inoltre i Germani sono sobillati dai Treveri con numerose ambascerie". Considerate e esaminate tutte queste cose, Cesare rifletteva sulla guerra e non vede nessun'altra via di scampo, degna del suo valore e del prestigio del popolo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:25 - flow version _RPTC_G1.3