La marcia dei soldati di Alessandro nel deserto

Aquarum penuria in militibus sitim desideriumque haustus excitabat...

La scarsezza dell'acqua accendeva nei soldati la sete e il desiderio di bere. Tuttavia non c'era nessuna notizia riguardo a vicini laghi o a stagni stagni.

La nebbia nascondeva la luce e l'aspetto delle distese era simile ad un mare vasto e profondo. Di notte la marcia era tollerabile perchè i corpi erano confortati dal freddo notturno e dalla rugiada, ma, all'alba, il calore e la siccità assorbivano ogni umore naturale.

Le bocche e le viscere ardevano dall'interno e dapprima si infiacchivano gli animi, poi i corpi. Allora era grandissima la mancanza della lontana patria, un intenso desiderio dei ruscelli, dei laghi e delle selve della Macedonia. Tuttavia pochi nell'esercito avevano portato con sé acqua negli otri e con animo magnanimo la condividevano con i compagni:

quell'acqua per un po' calmava la sete, ma presto gli otri venivano vuotati e a causa del grande caldo un forte desiderio di una fresca ombra e di acqua prendeva di nuovo i soldati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:27 - flow version _RPTC_G1.3