La Sardegna

In Italia maximae insulae Siilia et Sardinia sunt. Sardiniae orae splendidadae sunt:...Corsicam, latam et petrosam, nunc Galliae provinciam, quondam Italicam terram.

Le isole più grandi dell'Italia sono la Sicilia e la Sardegna.

Le coste della Sardegna sono splendide: le acque sono limpide, molto adatte per i bagni. In questa terra abbondano pecore, agnelle e caprette; pertanto gli abitanti non hanno solo una grande quantità di lana, ma anche abbondanza di latte e formaggio: spesso le ville della Sardegna sono ricche grazie al commercio.

Gli abitanti della Sardegna amano molto la loro isola, procurano alle loro famiglie con ingegno e diligente opera le ricchezze.

Intorno alla Sardegna ci sono molte isole, per lo più piccole; ma troviamo più vicina alla Sardegna la Corsica, ampia e scogliosa, ora provincia della Gallia, un tempo terra Italica. (by Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-09-11 07:49:32