Nettuno

Neptunus Oceani et aquarum deus ventis et procellis imperat cum regnum Neptunus, Oceani et aquarum deus, ventis et procellis imperat; ...Si Neptunus preces exaudit, nautae navigium bene solvunt et bene appellunt.

Nettuno, dio dell'oceano e delle acque, comanda ai venti e alle tempeste; quando visita il proprio regno, sta seduto su una carrozza ed è trasportato dai cavalli attraverso le onde. Nettuno trasmette gli ordini non con lo scettro ma con il tridente:

quando la divinità muove il tridente, si placano le tempeste, il mare appare tranquillo e sereno. Talvolta Nettuno discende anche sulle terre, dove spesso le famiglie dei marinai invocano aiuto alla divinità e presso gli altari sacrificano per lui i tori ed i vitelli.

Infatti, senza l'aiuto di Nettuno, la vita dei marinai sarebbe continuamente in pericolo. Spesso i marinai edificano dei tempietti e dinanzi alle immagini della divinità pregano così Nettuno:

"figlio di Rea e di Saturno, regola i venti, respingi le tempeste, preserva i marinai durante i pericoli, mostra il corretto percorso attraverso le tenebre". Se Nettuno esaudisce le preghiere, i marinai salpano e approdano bene. (By Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:57 - flow version _RPTC_G1.3