Un confronto tra greci e romani

Magna fama Romanis et Graecis fuit, sed non eisdem causis. Antiqui ipsi saepe duas gentes inter se comparabant...propter illas divina suavitate cantus mentes ipsa educaverunt, bonos mores teneris animis puerorum inspiraverunt.

TESTO LATINO COMPLETO

I romani ed i Greci ebbero (dativo di possesso) grande fama ma non per gli stessi motivi. Gli antichi stessi avevano messo a paragone i due popoli.

Tutta l'Italia prima della seconda guerra punica in primo momento fu ricondotta sotto l'autorità dei Romani. La Grecia invece non fu mai sotto il dominio di un'unica città greca. Gli abitanti di questa terra furono la maggior parte marinai, di quei popoli (invece furono) soprattutto contadini e soltanto (tantum) dopo alcune generazioni, costruite le navi da trasporto (ablativo assoluto) ebbero origine, per tutti i mari, anche i mercanti.

La stessa natura della Grecia offriva una grande abbondanza di porti. I Romani come altri popoli d'Italia avevano (dativo di possesso) terre feconde, pascoli rigogliosi, mandrie di straordinaria grandezza. L'aratro e il vomere, queste furono le prime armi dei Romani. Quel famoso (ille) Catone reputava soltanto l'agricoltura la professione degna dei cittadini romani.

Invece le armi dei Greci furono la letteratura (litterae litterarum) e la sapienza: per questo motivo furono gli inventori di tutte le arti e (di tutte) le scienze. Per queste cose educarono le loro stesse menti con la sublime soavità della poesia, (e) infusero buoni costumi nei teneri animi del fanciulli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:56 - flow version _RPTC_G1.3