Enea scampa alla distruzione di Troia

Iamdiu Graeci Troiam, opulentam Asiae urbem, frustra obsidebant ... nam fata Veneris filium ad novam urbem reservabant.

TESTO LATINO COMPLETO

I Greci assediavano invano Troia, ricca città dell'Asia, ormai da lungo tempo: infatti il valore dei cittadini rendeva l'assedio dei nemici inutile.

Allora i Greci escogitarono un tranello: su consiglio di Ulisse e con la perizia di Minerva costruirono un cavallo di legno davanti alle mura sopra la spiaggia, - sostenevano falsamente che il cavallo (era) un sacrificio espiatorio a Minerva -, poi finsero la fuga attraverso il mare. La malvagità di Sinone rafforzò l'inganno, e la credula moltitudine dei Troiani giudicò il cavallo una salda protezione della città: quindi i cittadini abbatterono una parte delle mura, e collocarono il rovinoso animale nella rocca della città.

Ma, nelle cavità dell'animale, erano nascosti soldati valorosi. Nel cuor della notte, mentre i Troiani, indeboliti dal sonno e dal vino, dormivano (lett. presente) profondamente, Sinone aprì il ventre del cavallo; i soldati designati balzavano (lett. pres) fuori dai nascondigli armati con spade e lance, uccidevano (lett. Pres. ) le sentinelle, e aprivano (lett. presente) le mura della città.

La crudele moltitudine dei Greci si scagliava (lett. presente) sopra i cittadini addormentati ed inermi: i vincitori fecero un'efferata strage di uomini e di donne, e riempirono tutta la città di incendi e distruzioni. Scampò dagli incendi Enea, per volontà dei numi, infatti le profezie mantenevano in vita il figlio di Venere per (sottinteso: la fondazione di) una nuova città.

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:21 - flow version _RPTC_G1.3