Gli Etruschi - Lectio Viva

Tuscorum populus a terris longinquis atque ignotis proveniebat et Italiam antiquitus ante Romans habitavit,...ostendunt laeta convivia, ludos et sacrificia priscorum Tusciae incolarum.

Il popolo degli Etruschi proveniva da terre lontane ed ignote ed anticamente abitò l'Italia prima dei Romani.

In un primo tempo gli Etruschi occuparono i territori tra l'Appennino e le coste del Tirreno, dove la terra è molto fertile e produce una grande abbondanza di frumento e di vino; Poi abitarono anche l'Elva, l'isola molto conosciuta per le miniere di ferro.

Ma gli abitanti dell'Etruria non praticavano per le terre dell'Italia e dell'Europa soltanto l'agricoltura, ma anche il commercio. Non è nota la lingua degli Etruschi: infatti ne conosciamo gli elementi, ma comprendiamo raramente gli scritti. anche se ancora oggi ignoriamo la lingua, tuttavia grazie ai sepolcri è nota a sufficienza la vita degli abitanti dell'Etruria:

infatti i meravigliosi dipinti dei sepolcri mostrano lieti banchetti, giochi e sacrifici degli antichi abitanti dell'Etruria. (BY Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:21 - flow version _RPTC_G1.3