I sensi: l'odorato, il gusto e il tatto

Praeter visum et auditum etiam odoratus gustus et tactus hominis corpus exornant. Odoratu odores distinguimus flores olfacimus et corporis munditiam curamus. Odoratus sensu in naribus positus est, nares autem recte altu corporis locum occupant... cum iter praetentamus in tenebris.

TESTO LATINO COMPLETO

Oltre alla vista e all'udito, equipaggiano il corpo dell'essere umano anche l'olfatto, il gusto e il tatto.

Grazie all'olfatto distinguiamo gli odori, annusiamo i fiori, e curiamo la pulizia del corpo. Il senso dell'olfatto è stato collocato nelle narici, inoltre, le narici occupano correttamente un luogo alto del corpo, infatti gli odori tendono verso le zone più alte dell'aria. Per mezzo delle narici, poste al di sopra della bocca, giudichiamo anche in merito ai cibi: approviamo i cibi profumati, respingiamo quelli maleodoranti.

Per mezzo del gusto giudichiamo in merito al sapore dei cibi: approviamo quelli dolci, allontaniamo dalla bocca, dove (il gusto) risiede, quelli amari. Ma il gusto è un senso che causa molto piacere, soprattutto dove si trova congiunto con la vista, l'udito e l'olfatto. Nei banchetti infatti, non soltanto godiamo del piacere dei cibi, ma gustiamo le delizie della tavola tra spettacoli e canti graditi, cosparsi di profumi soavi.

Per mezzo del tatto, infine, percepiamo le forme dei corpi, il freddo e il caldo. Il tatto è diffuso in ogni porzione della cute, ma principalmente nelle mani, e perciò è necessario soprattutto quando ricerchiamo una via nelle tenebre.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:50 - flow version _RPTC_G1.3