Il cervo alla fonte (Lectio viva)

Cervus propter ardentem meridiei aestum siti vehementer laborabat; ideo gressus ad vastam planitiem direxit... utilia despexi, noxia autem laudavi.

TESTO LATINO COMPLETO

Un volta un cervo, a causa del caldo pomeridiano, era molto affaticato dalla sete. Per questo motivo si diresse ad un'estesa pianura dove trovò sotto delle querce un'abbondante e fresca fonte.

Dopo che placò la sete si fermò, e vide riflessa la sua immagine nello specchio dell'acqua. Quindi esultò per il magnifico aspetto delle sue corna ramose ma criticò l'esilità delle sue zampe.

Però all'improvviso I luoghi risuonarono per le voci dei cacciatori e per i latrati dei cani: subito il cervo fuggì per la pianura e con una breve corsa evitò facilmente i cani. Ma dopo che arrivò in un bosco i rami degli alberi ostacolavano e trattenevano le corna. I cani arrivarono subito ed iniziarono a lacerare l'animale con terribili morsi.

Allora il povero animale mentre era divorato esclamò: "Sconto delle giuste pene, considerando il genere vano delle cose, ho disprezzato infatti le cose utili, al contrario ho lodato le cose dannose."

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:47 - flow version _RPTC_G1.3