Importanza degli alberi

Inter maxima dona quae di immortales hominibus dederunt sine dubio etiam arbores sunt....arborum folia gratam umbram et aera salubrem nobis praebent: paucarum rerum igitur maior est utilitas quam arborum.

TESTO LATINO COMPLETO

Tra i più importanti doni che gli dei immortali diedero agli uomini vi sono senza dubbio anche gli alberi.

Gli uomini antichi ricavavano gli alimenti dai frutti degli alberi; le foglie degli alberi garantirono i primi indumenti; grazie alle fronde degli alberi le spelonche apparvero protette, anche meno orride. Inoltre anticamente gli stessi boschi erano i templi in cui gli uomini praticavano i riti sacri; anzi anche, come alcuni pensano, è questa la ragione per cui i contadini dedicavano quell'albero, che ognuno aveva più alto nel campo, a qualche divinità e proprio perché lo considerava più vicino al cielo.

E senza dubbio nei tempi antichi gli uomini adoravano nelle selve con maggiore religiosità le divinità rispetto ad ora nei templi ornati d'oro e d'argento. Ma le utilità degli alberi sono anche innumerevoli:

per la costruzione delle navi, delle case e del suppellettile; inoltre gli alberi contengono le acque e bloccano le inondazioni; le foglie degli alberi ci offrono la gradevole ombra e aria pulita: perciò l'utilità di poche cose è maggiore rispetto a quella degli alberi.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:50 - flow version _RPTC_G1.3