La battaglia del Trasimeno (I)

Hannibal primo vere copias ex hibernis eduxit, urbes agrosque ferro ignique vastavit, et per Etruriam ad Trasumenum...et lacus Trasumenus Romanos undique claudebant.

TESTO LATINO COMPLETO

Annibale a primavera dapprima condusse fuori le truppe dai quartieri d'inverno, devastò col ferro e col fuoco città e campi, e giunse al lago Trasimeno attraverso l'Etruria.

Tra il lago e i colli c'è una via stretta, oltre si apre un ampio campo. Lì il comandante dei Cartaginesi collocò l'accampamento in un luogo aperto; dispose i soldati armati alla leggera al di là dei colli, nascose la cavalleria in agguato all'imboccatura del bosco.

Anche l'esercito dei Romani, che era guidato dal console Flaminio, giunsero al lago, superarono le strettezze dei luoghi, videro le truppe di Annibale nella pianura aperta e subito avanzarono contro i nemici. Per un caso, dal lago si sollevò una fitta nebbia e ricoprì tutti i luoghi circostantii.

E così il console non si accorse dell'agguato dei Cartaginesi che incombeva alle spalle e sopra la testa: l'esercito pedestre e la cavalleria di Annibale, chiudevano i monti e il lago Trasimeno da tutti i lati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:21 - flow version _RPTC_G1.3