L'inganno del cavallo - Lectio facilior

latino italiano da Lectio facilio

Graecorum copiae Troiam, clarum et opulentum Asiae oppidum, oppugnabant, sed Troiae incolae multa cum audacia oppidum defendebant....

Le truppe dei Greci occupavano Troia, città asiatica famosa e ricca, ma gli abitanti di Troia difendevano la città con molta audacia.

Allora Epeo, bravo ed esperto fabbro, diceva csì ai Greci: creiamo un grande cavallo di legno e nella pancia del cavallo collocheremo uomini forti: dopo muoveremo l'accampamento e andremo in un isola vicina lasceremo il cavallo nella spiaggia di Troia. I greci scrivevano sul cavallo: "gli Achei donano il cavallo a Minerva". I greci muovevano le truppe e l'accampamento e aspettavano in un isola vicina.

Grande felicità prendeva gli animi dei troiani e esultavano con grande felicità, subito portavano il cavallo nelle mura della città e lo conducevano al tempio di Minerva. A causa della vittoria e della fuga dei Greci molte cose erano celebrate sacre agli dei e alle dee.

Mentre i Troiani si davano a molto vino ed ampi banchetti, gli uomini Greci scendevano dal cavallo, uccidevano le deboli guardie, aprivano le grandi porte della città e facevano entrare i guerreschi compagni nella città, così entravano e espugnavano Troia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 22:26:35 - flow version _RPTC_G1.3