Il valore dell'amicizia - Versione Cicerone

Il valore dell'amicizia
versione latino Cicerone le ragioni del latino

Amicitia praemium et solacium humanae vitae est. nihil est, cum in secundis, tum in adversis rebus, homini dulcius, nihil utilius amicitia....

L'amicizia è un premio e un conforto della vita umana. Non vi è nulla, sia nella fortuna, che nella sfortuna, di più dolce all'uomo, niente di più utile dell'amicizia.

Il vero amico è infatti compagno e partecipe della vita. Se alla nascita di un bel figlio, alle nozze dell'amatissima figlia, se la salute del miglior figlio rende lieta la casa, l'amico verrà e aumenterà con la sua gioia la tua gioia; così se sei triste e pensieroso, l'amico ti conforterà, ti offrirà con cura maggiore aiuto e conforto.

Nè meno utile è l'amicizia nelle necessità: infatti se siamo affaticati dalla povertà, gli amici offriranno il patrimonio familiare e sosterranno pesantissime spese, se i nemici preparano insidie, gli amici ci difenderanno animosamente e alacremente.

L'amicizia è dunque la più prestante di tutte le cose: nessuno di più benevolente, di più piacevole, di più utile vi è dell'amico fedele.

Il valore dell'amicizia dal libro VERBA NOSTRA

Il valore dell'amicizia dal libro QUAE MANENT

Il valore dell'amicizia dal libro MONITOR

Il valore dell'amicizia dal libro ALIAS

Il valore dell'amicizia libro n.p.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:08 - flow version _RPTC_G1.3