L'Italia

Italia terra splendida est et ubique nota propter naturam amoenam et claram historiam ...

L'Italia è una regione magnifica, ed è nota ovunque per l'aspetto ridente e per la storia illustre. In Italia ci sono belle contrade e belle spiagge: tra le isole sono celebri la Sicilia, la Sardegna e l'Elba. L'Italia piace non soltanto agli abitanti, ma anche agli stranieri: infatti gli stranieri visitano volentieri le regioni e le isole dell'Italia. Anche i poeti celebrano l'Italia e la laboriosità degli abitanti.

Un tempo gli abitanti dell'Italia si dedicavano all'agricoltura e ai lavori di marineria. Gli agricoltori amavano la vita tranquilla e modesta; abitavano nelle fattorie o nelle capanne tra i boschi. Gli agricoltori diligenti lavoravano senza interruzione dall'aurora: aravano la terra e rivoltavano le zolle;

irrigavano la terra quando era arida e tagliavano l'erba; mietevano e vendemmiavano. Le donne preparavano i pasti, tessevano la lana, e la tingevano con la porpora. La vita dei marinai era meno calma: infatti temevano le tempeste e gli agguati dei pirati. Quando i pirati navigavano, le stelle indicavano loro la via.

release check: 2020-06-06 18:28:02 - flow version _RPTC_H2.4