La Spagna e i suoi abitanti - LE RAGIONI DEL LATINO

La Spagna e i suoi abitanti Autore: Giustino

Hispania Europae terminos claudit. Haec cognominata est Hiberia a flumine Hibero.

Inter Africam et Galliam posita, Oceani freto et montibus Pyrenaeis clauditur. Minor est et Africa et Gallia sed illis fertilior: nam neque, ut Africa, violento sole torretur, neque, ut gallia, assiduis ventis fatigatur; sed, media inter utramque, miti caelo et et tempestivis imbribus utitur.

Omnibus frugum generibus ita copiosa est ut etiam Romanis cunctarum rerum abundantiam praebeat. In Hispania enim non solum frumenti magna copia est sed ietiam vini, mellis oleique. In hac terra cursus amnium non torrentes rapidique sunt sed lenes et irrigui, plerique etiam divites auro, quod in arenis vehant.

Hispanorum celebratur praecipue patientia: hominum enim corpora ad inediam laboremque sunt parata, animi ad mortem. Apud eos usque ad hoc tempus memoratur Viriatus ille, qui decem annos Romanorum exercitus varia fortuna fatigavit.

La Spagna chiude i confini dell'Europa. Questa è detta Iberia dal fiume Ibero.

Posizionata tra l'Africa e la Gallia, è molto fertile: infatti non è né bruciata da un forte sole come l'Africa, né tormentata da continui venti come la Gallia, ma per il clima temperato e per le opportune e utili pioggie è produttiva in tutti i generi di messi. Offre abbondanza in tutte le cose, non solo ai suoi stessi abitanti, ma anche all'Italia e alla città romana.

E' molto ricca di frumento, ma anche di vino, di miele e di olio. Grande è la quantità di lino e prodotti: sicuramente nessuna terra è più ricca di minio. In essa i corsi dei fiumi non sono impetuosi e forti, ma lenti, e irrigano le vigne e i campi, e sono estuari dell'Oceano, abbondantemente pescosi, molti sono anche ricchi d'oro.

E' conclamata specialmente la pazienza degli spagnoli: infatti i corpi degli uomini sono preparati alla fame e alla fatica, le anime alla morte. Presso loro fino a questo tempo si ricorda quel Variato, che per dieci anni mise a dura prova l'esercito dei romani con alterna fortuna.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:07:09