La bellezza è importante, l'onestà ancor di più

Scribit poeta Ovidius: "Servate matronae, vestram formam! Agricultura in pomis aspera emendat. .. . solum in honesto debetis, puellae, ponere vestrum amorem.

Il poeta Ovidio scrive: "matrone salvaguardate, la vostra bellezza! L'agricoltura corregge le cose aspre nei frutti.

Le cose belle sono gradite: gli uomini ricoprono i tetti d'oro e la nera terra con il bianco marmo, immergono la lana nelle vasche calde di Tiro; gli uomini forgiano l'avorio, che l'India produce. Le sole matrone Sabine non amavano gli ornamenti: curavano i campi, non se stesse: la rossa (timida) matrona trattava la lana, conduceva le agnelle nelle stalle, gettava i rami nel focolare.

Ma voi siete delicate, desiderate coprirvi con le toghe dorate, desiderate molti ornamenti per la chioma, desiderate lunghi e pesanti bronzati. Per voi è bello soltanto piacere a voi stesse: siete come un pavone pieno di gloria.

Ma abbiate cura (curate imperativo) prima di tutto l'animo. Gli anni distruggeranno la bellezza, resisterà soltanto l'onesto (ciò che è onesto), dovete porre il vostro amore, fanciulle, soltanto nell'onesto (in ciò che è onesto).(by Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:28 - flow version _RPTC_G1.3