PARENTES

Pueri parvuli qui nondum fari possunt infantes dicuntur. Parvulus infans in cunis cubare solet....

I fanciulli piccini che non possono ancora parlare sono chiamati infanti. Il piccolino infante è abituato a stare sdraiato nella culla.

La culla è il lettino dell'infante. L'infante dorme per molte ore non solo di notte, ma anche di giorno; infatti il lungo sonno è necessario all'infante tanto quanto il cibo. L'infante non può fare a meno né del cibo né del sonno. Come chiede il cibo l'infante, che non è in grado di parlare? L'infante che ha mancanza di cibo vagisce a gran voce. Così il piccolino infante chiede il cibo. Allora la madre accorre e appone l'infante al suo petto. L'infante beve il latte della madre. l'infante piccino, che non ha i denti (dativo di possesso), non vive di pane, ma di latte. se la stessa madre non può o se non vuole crescere il proprio infante, l'infante viene cresciuto da un'altra donna, che è per lui come una madre. La donna che cresce l'infante altrui è chiamata nutrice. Molti infanti romani sono cresciuti non dalle proprie madri, ma dalle nutrici. Molte madri proprio loro non vogliono crescere i propri infanti.Prima dei cinque anni la piccola Giulia era un'infante.

Allora Emilia aveva l'infante nella culla. Ora essa è senza un piccolo infante: la culla è vuota. Ma dopo pochi mesi ci sarà un nuovo infante nella culla. Emilia avrà di nuovo un piccolo infante e la culla non sarà vuota. Allora Giulio ed Emilia avranno quattro figli. Emilia li cullerà felici e canterà con voce flebile: "Lalla". Il padre prenderà il proprio infante in braccio e lo amerà non meno della madre. Il padre e la madre ameranno allo stesso modo il proprio infante. Dopo un anno saranno chiamati dal proprio infante madre e padre. Emilia in realtà sarà chiamata "mamma", non "madre", e Giulio non sarà chiamato "padre" ma "tata"; ed infatti l'infante non potrebbe pronunciare gli stessi nomi del padre e della madre. L'infante dunque chiamerà i propri genitori: "mamma! tata"! L'infante non dirà solo le prime parole, ma farà anche i primi passi. Inizialmente il padre lo sosterrà e lo condurrà per mano, subito dopo in verità l'infante inizierà a camminare da solo e non sarà sostenuto dai genitori nè sarà condotto per mano. L'infante mentre cammina viene lodato dai genitori felici.

Nello stesso tempo l'infante imparerà moltissime parole e poi saprà parlare correttamente. Chi delle due cresce l'infante di Emilia, la madre o forse la nutrice? L'infante viene cresciuto dalla madre. La stessa Emilia appoggerà al proprio petto l'infante che piange. L'infante berrà il latte della madre, non della nutrice. Allora la madre metterà l'infante nella culla. A sera due ancelle porteranno la culla nella camera da letto dei genitori e la porranno dinanzi al loro letto.(by Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:23 - flow version _RPTC_G1.3