C'è ancora il culto della virtù

Est adhuc curae hominibus fides et officium sunt...

Lealtà e senso del dovere stanno ancora a cuore agli esseri umani, vi sono quelli che si comportano da amici anche con i defunti.

Titinio Capitone ottenne dal nostro imperatore che gli fosse concesso di erigere nel foro una statua di L. Silano. E' una cosa bella e degna di una grande lode sfruttare l'amicizia dell'imperatore per questa cosa, e sperimentare per gli onori altrui fino a che punto tu goda di favore.

Ed è completamente nello stile di Capitone onorare gli uomini illustri; è mirabile con quale devozione e con quale ossequio egli tenga in casa, dove può, i ritratti dei Bruti, dei Cassi e dei Catoni. E sempre lui celebra con eccellenti versi la vita di tutti i personaggi più insigni. Sappi che è ricco di molte virtù quell'uomo che a tal punto ama quelle degli altri.

E' stato reso l' onore dovuto a L. Silano, provvedendo all'immortalità del quale Capitone ha provveduto anche alla propria. Infatti avere nel foro del popolo Romano una (propria) statua non è un onore e un vanto maggiore di collocarvela (in onore di altri). Sta' bene.

Versione tratta da: Plinio il Giovane

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:33 - flow version _RPTC_G1.3