Cabria non lascia la nave e viene ucciso

Chabrias autem mortem occubuit bello sociali tali modo...

Cabria invece morì nella guerra contro gli alleati in questo modo. Gli Ateniesi assediavano Chio. Nella flotta c'era Cabria, privato cittadino, ma superava per autorità tutti quelli che erano in carica, e i soldati lo ammiravano più di coloro che erano ai posti di comando.

Questa circostanza gli rese la morte più celere. Infatti, appena desiderò di entrare in un porto e ordinò al timoniere di dirigere in quella direzione la nave, egli stesso fu di rovina a se stesso: dopo essere entrato in quel luogo, tutte le altre navi non lo seguirono.

Una volta che ciò fu accaduto, circondato dall'accorrere dei nemici, pur combattendo valorosissimamente, la nave, colpita con un rostro cominciò ad affondare. Pur potendo fuggire da lì, se solo si fosse gettato in mare (poiché c'era in soccorso la flotta degli Ateniesi per raccogliere coloro che nuotavano), preferì andare incontro alla morte piuttosto che, gettate le armi, abbandonare la nave all'interno della quale era stato trasportato.

Tutti gli altri non vollero fare ciò, e questi nuotando si misero in salvo. Ma lui, ritenendo che una morte decorosa fosse superiore ad una vita vergognosa, fu ucciso dalle armi dei nemici mentre combatteva corpo a corpo.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:30 - flow version _RPTC_G1.3