Cesare attacca i Belgi

Certior factus ab Titurio Caesar omnem equitatum...

Cesare, informato da Titurio, sposta al di là del ponte tutta la cavalleria, i Numidi dall'armatura leggera, i frombolieri e gli arcieri e si dirige verso di loro. In quel luogo si combattè accanitamente.

I nostri, aggredendo i nemici bloccati nel fiume, ne uccisero un gran numero e respinsero con una massa di frecce quelli che rimanevano, che con estrema audacia, tentavano di passare tra i cadaveri di quelli (dei compagni caduti); (inoltre) uccisero, dopo averli circondati con la cavalleria i primi che erano passati dall'altra parte.

I nemici appena compresero che non avevano più speranza di espugnare la città e di attraversare il fiume e videro che i nostri non avanzavano a combattere in un luogo più sfavorevole e che anche per loro la scorta di grano cominciava a scarseggiare, dopo aver convocato un'assemblea, stabilirono che la cosa migliore fosse che ciascuno tornasse nella sua patria.

Versione tratta da: Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:33 - flow version _RPTC_G1.3