Cicerone parte per l'esilio

Eo die pueri tui mihi a te litteras reddiderunt, et alii pueri post diem tertium...

Giunsi a Brindisi il diciassette Aprile (quattordici giorni prima delle Calende di Maggio).

Quel giorno i tuoi schiavi mi recapitarono una lettera da parte tua, e altri fanciulli, due giorni dopo, mi portarono un'altra missiva. Quanto al fatto che mi chiedi e mi esorti ad essere presso di te nell'Epiro, il tuo desiderio è per me assai gradito e per niente inaspettato. Certamente l'idea mi sarebbe gradita, se fosse lecito trascorrere lì tutto il tempo; infatti odio l'affollamento, evito gli uomini, posso a malapena guardare la luce, codesta solitudine non mi sarebbe amara, specialmente in un luogo così familiare, ma per prima cosa è fuori dal tragitto, in secondo luogo è a quattro giorni da Autronio e da tutti gli altri (catilinari), infine è senza di te. Infatti a me una cittadella fortificata sarebbe utile come abitante, come viandante non mi è necessaria.

Del resto se io volessi osare andrei ad Atene. Ora anche lì ci sono nostri nemici, non abbiamo te e temiamo che pensino che neppure quella città sia sufficientemente lontana dall'Italia. Inoltre non scrivi per quale giorno dovremmo attenderti. Riguardo allo stato vedo che tu raccogli tutte le cose che ritieni mi possano suscitare qualche speranza che le cose cambino.

Tu puoi comunque raggiungerci, infatti o arriveremo in Epiro o proseguiremo lentamente per la Candavia. Inoltre procurava l'incertezza riguardo all'Epiro non la nostra volubilità, ma il fatto che, riguardo a mio fratello, non sapevamo dove lo avremmo rivisto; e non so (ancora) né in che modo lo vedrò né come dovrò lasciarlo.

Versione tratta da: Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:27 - flow version _RPTC_G1.3