Consigli a un magistrato che parte per la Grecia

Cogita te missum in provinciam Achaiam illam veram et meram Graeciam in qua primum...

Considera che sei stato inviato nella provincia dell'Acaia, quella Grecia vera e pura nella quale dicono che per la prima volta furono inventate la civiltà, la letteratura e persino l'agricoltura.

Inviato a porre ordine in uno stato di libere città, vale a dire tra uomini più che uomini, a cittadini liberi più di chiunque altro, che hanno mantenuto grazie al valore, ai meriti, alle amicizie, alle alleanze e infine anche alla religione, il diritto dato dalla natura!

Porta rispetto agli dèi fondatori e ai nomi degli dèi, porta rispetto all'antica gloria e anche all'antichità stessa, la quale nell'essere umano è degna di rispetto e nelle città è sacra! Che ci sia presso di te la considerazione per l'antichità, per le grandi imprese, e anche per le leggende.

Non strappare niente dalla dignità di alcuno, dalla libertà e neppure dalla vanità. Tieni sempre presente (lett. tieni davanti agli occhi) che questa è la terra che ci ha mandato le leggi, che ha dato leggi non a dei vinti, ma a chi le chiedeva.

Versione tratta da: Plinio il Giovane

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:33 - flow version _RPTC_G1.3