Crimini di Nerone

Nullum cognationis genus est, ...

Del resto non c'è genere di parentela che Nerone non colpì con una scelleratezza. Uccise Antonia, figlia di Claudio che dopo la morte di Poppea aveva rifiutato di sposarlo, con la scusa che ordiva un colpo di stato (lett.

: "come macchinatrice di rivoluzione"); e allo stesso modo i restanti suoi congiunti per parentela o prossimità; tra questi, il giovane Aulo Plauzio, dopo aver violato il quale con la forza, prima che morisse (lett. : "della morte") disse: "Venga ora mia madre e baci il mio successore", per dimostrare che era amato e indotto da quella all'aspettativa del dominio.

Ordinò ai propri stessi servi che il figliastro Rufio Crispino, figlio di Poppea, ancora fanciullo, fosse affogato in mare finché non fosse ripescato. Confinò Tusco, figlio della nutrice, poiché quando era procuratore (lett. : "durante la procura") dell'Egitto si era bagnato nelle terme costruite per il suo arrivo. Spinse il (suo) precettore Seneca al suicidio, pur avendo spesso solennemente giurato, a quello che chiedeva congedo e offriva i suoi averi, che temeva senza ragione e che avrebbe preferito morire che fare del male a lui. Al prefetto Burro dopo aver promesso una medicina per la gola, ne mandò una velenosa.

Strappò alla vita i liberti ricchi e vecchi, un tempo fautori e amministratori della sua adozione e poi della successione, per mezzo di veleno messo ora nei cibi, ora nelle bevande.

RISPOSTE:
1. Participi:

- Participio presente: recusantem, iactans, petenti, cedenti.

- Participio perfetto: coniunctos, natum, extructis, praefecto, pollicitus, indito.

- Participio futuro: periturum, nociturum.

2. Deponenti: Natum, da nascor - significato attivo. Pollicitus, da polliceor - significato attivo.

3. Trasformazioni:

- Recusantem - da Recuso, recusas, recusavi, recusatum, recusare. Recusantes.

- Coniunctos - da Coniungo, coniungis, coniunxi, coniunctum, coniungere (III). Coniunctum.

- Extructis - da Extruo, extruis, extrui, extructum, extruere (III). Extructo.

- Petenti - da Peto, petis, petii, petitum, petere (III). Petentibus.

4. Cum Antonia Claudi filia post Poppeae mortem recusavisset nuptias suas, eam interemit.

5. Il participio congiunto può assumere il valore di una subordinata causale o temporale, ma anche concessiva, condizionale o suppositiva.

Versione tratta da: Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:33 - flow version _RPTC_G1.3