Due ville sul lago di Como

Caio Plinio saluta il suo Romano. In questa circostanza della vita noi non siamo dissimili, poiché ci sta a cuore costruire case, per nostro piacere e volontà, non per necessità:

tu costruisci verso il mare, io presso il lago Lario, vicino Como sulla riva del quale possiedo molte ville, ma due che mi dilettano particolarmente e mostrano un aspetto di grande bellezza.

La prima è collocata sopra delle pietre, come si usa a Baia e affaccia sul lago; l'altra sfiora il lago. Entrambe offrono la loro gaiezza e per me, padrone, piacevoli sono le differenze. Questa è vicina al lago, quella offre una magnifica vista. La prima che è situata su sassi presso il bosco, mi rallegra perché ha un porticato spazioso, e dal colle lascia vedere i pescatori, l'altra, che è nei pressi dell'acqua, (mi rallegra)

poiché rompe le onde e ha un viale diritto sulla riva. Stammi bene. [separatore]

RISPOSTE:

1. I due amici sono accomunati dalla passione per la costruzione di case, con la differenza che Romano costruisce presso il mare, Plinio sulle rive del lago Lario, vicino Como.

2. Caratteristiche delle due ville:

a) imposita saxis, lacum prospicit, prope lacum est, in saxis apud nemus sita est, spatiosum xystum habet, e colle ostendit piscatores.

) lacum tangit, magnificum prospectum praebet, apud aquam est, frangit fluctos, ei recta gestatio est super litus.

3. Dativi di possesso: mihi sunt, eique recta gestatio est.

4. Doppio dativo: nobis cordi est.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:45 - flow version _RPTC_G1.3