Il primo trionfo dei Romani sul mare

Duilio Cornelioque consulibus etiam mari congredi

Mentre erano consoli Duilio e Cornelio, il popolo Romano osò combattere anche in mare. Allora la velocità di preparazione della flotta fu senz'altro auspicio di vittoria.

Infatti nel giro di sessanta giorni da quando fu tagliato il bosco, fu ormeggiata una flotta di centosessanta navi e tutti ritenevano che non fossero approntate dal lavoro, ma che gli alberi fossero trasformati e mutati in navi per dono degli dei. La dinamica della battaglia fu veramente stupefacente, poiché le lente e pesanti navi dei Romani catturavano le navi agili e veloci dei nemici.

Furono infatti munite di bracci di ferro e di robusti marchingegni, che prima dello scontro furono assai derise dal nemico, e i nemici furono costretti a combattere per così dire sulla terraferma.

Dunque il vincitore presso Lipari, dopo che fu affondata o messa in fuga la flotta dei nemici, fece il primo famoso trionfo marittimo.

1. Verbi deponenti: arbitrabantur, congredi.

2. Analisi dei verbi deponenti:

- Arbitrabantur: indicativo imperfetto di arbitror, terza persona plurale.

- Congredi: infinito presente di congredior.

3. Verbi semideponenti:

- Ausus est: indicativo perfetto di audeo, terza persona singolare.

4. Costrutti del cum narrativo:

- Cum Duilius... essent... ausus est. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): Contemporaneità. Valore temporale.

- Cum Romanorum naves... comprehenderent... fuit. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): Contemporaneità. Valore causale.

- Cum mersa aut fugata... esset... fecit. Congiuntivo piuccheperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): Anteriorità. Valore temporale.

Versione tratta da: Floro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:41 - flow version _RPTC_G1.3