Inizio del regno di Anco Marcio

Dopo la morte del re Tullio il potere, come era stato stabilito dai senatori sin dall'inizio, era tornato ai senatori che avevano nominato un re di transizione.

Mentre si tenevano i comizi il popolo fece re Anco Marcio; i senatori ne furono fautori. Nipote del re Numa Pompilio era Anco Marcio, il quale era stato generato dalla figlia. Quando cominciò a regnare, memore della gloria dell'antenato, poiché il regno di Tullo, egregio per il resto, sotto un aspetto non era stato abbastanza florido, essendo state trascurate le pratiche religiose o mal coltivate, Anco Marcio ritenne di gran lunga la cosa più importante che i riti pubblici fossero fatti così come erano stati istituiti da Numa e ordina che il Pontefice renda note al pubblico, esposte in un album tutte quelle cose derivate dai commentari del re. Dunque i Latini, con i quali era stato sancito un patto sotto il regno di Tullio, avevano ripreso coraggio e dopo aver fatto una scorribanda nel territorio Romano rispondono con arroganza ai Romani, i quali chiedevano in dietro le cose, poiché ritenevano che l'ozioso re Romano avrebbe occupato il regno tra altari ed are.

RISPOSTE:

Domande 1. e 2. : Cum narrativo:

- Cum comitia haberentur... creavit. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): contemporaneità.

- Cum regnare inciperet... putavit. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): contemporaneità.

- Cum neglectae essent aut prave cultae essent... fuerat. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (piuccheperfetto): anteriorità.

- Cum incursionem in agrum Romanum fecissent... reddunt. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (presente storico = perfetto): anteriorità.

2. Trasformazione dei costrutti:

- Cum comitia habeantur... creat.

- Cum regnare incipiat... putat.

- Cum neglectae sint aut prave cultae sint... est.

- Cum incursionem in agrum Romanum fecerint... reddunt.

Versione tratta da: Livio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:17 - flow version _RPTC_G1.3