La dura disciplina degli spartani - LINGUA MAGISTRA Versione latino

La dura disciplina degli spartani versione latino traduzione
dal libro Lingua Magistra vol. 1 pagina 97 numero 28

In Peloponneso sita erat Sparta, Lacedaemoniorum oppidum. Lacedaemonii plerumque in oppido habitabant; Hilotae autem, Lacedaemoniorum servi, praecipue in agris....

Gli Spartani conducevano l’intera vita nel Peloponneso insieme agli schiavi. Come schiavi avevano gli Iloti i quali abitavano nei campi e coltivavano la terra.

Gli Spartani invece avevano le dimore in città: infatti non prestavano nessun servizio nell’agricoltura, ma praticavano solo le armi. Disprezzavano gli studi della filosofia e le comodità della vita né temevano il duro servizio militare né nessuno dei pericoli delle guerre.

I figli degli Spartani ricevevano una ferrea educazione fin dalla prima infanzia: non erano mai oziosi, attendevano con grande dedizione ai giochi ginnici e all’arte militare e disputavano in coraggio solo con i compagni, dunque non solo gli uomini degli Spartani ma anche i fanciulli affrontavano asprezze dure e spiacevoli.

Spaventavano i nemici con l’abilità di guerra e vincevano spesso gli avversari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:25 - flow version _RPTC_G1.3