Nerone rientra trionfalmente a Roma

Tornando dalla Grecia a Napoli, poiché in quella città per la prima volta aveva esibito l'arte, entrò con cavalli bianchi, dopo che era stata abbattuta una porzione di muro, come è costume dei vincitori di giochi sacri.

Ugualmente fece ad Anzio, nella tenuta di Alba e quindi a Roma. Ma a Roma (entrò) con quel carro con il quale un tempo aveva trionfato Augusto, e in abito purpureo e con una tunica ornata di stelle dorate, portando sulla testa una corona Olimpica e nella mano destra una corona Pitica, con la processione delle altre (corone) con i titoli che precedeva e con gli applauditori, come nel rito degli esultanti, che seguivano il carro, i quali si proclamavano Augustiani e soldati del suo trionfo.

Di qui, demolito un arco del Circo Massimo, attraverso il Velabro e il Foro si dirige al Palatino e al tempio di Apollo. A lui che passava dappertutto vengono immolate vittime, viene allo stesso modo sparso zafferano per la strada, e offerti uccelli, nastri e dolci.

Pose le sacre corone nelle camere da letto attorno ai letti, e allo stesso modo le sue statue in abito di suonatore di cetra, con la quale figura coniò anche una moneta.

RISPOSTE:

1. Ablativi assoluti: disiecta parte, praeeunte pompa, sequentibus plausoribus, diruto arcu.

2. Indicano contemporaneità i due ablativi assoluti al participio presente: “praeeunte pompa” e “sequentibus plausoribus”.

3. Non è possibile perché sequor è un verbo deponente transitivo.

4. Trasformazioni:

- Victmis caesis.

- Positis sacris coronis circum lectos.

- Ingestis avibus.

- Nummo percusso.

Versione tratta da: Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:24 - flow version _RPTC_G1.3