Solone un politico saggio - LINGUA MAGISTRA versione latino

Solone un politico saggio
versione latino traduzione libro Lingua Magistra versione numero 100 pagina 296
Solon in magna veneratione apud Athenienses erat. Insigni cum prudentia enim Athenas administraverat, populique postulatu novas leges ...

Solone era in grande venerazione presso gli ateniesi. infatti con grandissima prudenza aveva ottenuto livelli altissimi di autorità, amministrava Atene e su richiesta del popolo emanò nuove leggi.

Egli aveva ricomposto le discordie dei cittadini e così restituì la concordia allo stato. In seguito lasciò la città si diresse in Egitto e a Cipro e dopo lunghi cammini attraverso le città dell’Asia tornò in patria. Frattanto Pisistrato, cittadino riccoe astuto, desiderava il dominio di Atene e spesso con parole ingannevoli aveva richiesto guardie del corpo. Solone, invece, poiché amava la libertà della patria e aveva compreso il rischio di una rivoluzione ammonì il popolo circa i segreti propositi di Pisistrato, e ripetutamente disse ai cittadini:

“Se Pisistrato avrà ottenuto le guardie del corpo, con la truppa degli amici istituirà la tirannide ad Atene”. Gli Ateniesi però, immemori dei consigli di Solone, e desiderosi di rivoluzione acconsentirono alle preghiere e alle richieste di Pisistrato. Così Pisistrato, che tuttavia aveva un po’ di familiarità di arte militare, con pochi compagni con l’inganno occupò l’Acropoli ed istituì la tirannide ad Atene.

Egli tuttavia fu saggio: Atene da lui fu abbellita con magnifici edifici e furono edificati molti templi di marmo. Inoltre sotto la guida di Pisistrato l’agricoltura, l’industria e il commercio prosperarono moltissimo. Morì ad Atene in una casa magnifica e lasciò ai figli il dominio della città.

1. Gli Ateniesi stimavano Solone perchè li governava con saggezza, aveva dato loro nuove leggi e aveva riportato la concordia nella città.
2. Le leggi con le quali mise fine alle discordie tra gli Ateniesi.
3. La richiesta di un piccolo esercito privato.
4. Gli ateniesi favorirono Pisistrato per smania di rivoluzione.
5. La politica delle grandi opere di edilizia pubblica, il sostegno all’agricoltura, all’industria al commercio.
6. Nomi della quarta e quinta declinazione:
gradus acc pl
postulatu abl sing
domum acc
principatum acc sing
manu abl sing
usum acc sing
ductu abl sing
domo abl sing
ei pubblicae dat sing
erum novarum gen pl
erum novarum gen pl
ei militaris gen sing

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:31 - flow version _RPTC_G1.3