Tre trionfi nello stesso anno

Per id tempus Masinissa, rex Numidarum, per annos sexaginta fere...

Durante quel tempo Massinissa re dei Numidi, per quasi sessanta anni alleato del popolo Romano, nel novantasettesimo anno di vita morì e poiché aveva lasciato quarantaquattro figli, selse Scipione come divisore del regno tra i suoi figli.

Nel frattempo in Macedonia Pseudofilippo prese le armi e vinse il pretore Romano P. Iuvenzio, mandato contro di lui per ucciderlo. Dopo di quello, contro Pseudofilippo fu mandato dai Romani il comandante Q. Cecilio Metello e dopo che ebbe ucciso venticinquemila soldati di quello, riprese la Macedonia e ridusse Pseudofilippo in suo potere.

Fu dichiarata guerra anche ai Corinzi, importantissima popolazione della Grecia, per via di un' offesa agli ambasciatori Romani. La prese e la distrusse il console Mummio. A Roma dunque ci furono tre famosissimi trionfi insieme: (quello) dell'Africano dall'Africa, davanti al carro del quale fu portato Asdrubale, (quello)

di Metello dalla Macedonia, il cui carro precedette Andrisco che fu chiamato anche Pseudofilippo, (quello) di Mummio da Corinto, davanti al quale furono portate statue di bronzo, quadri ed altre bellezze dell'illustrissima città.

Versione tratta da: Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:33 - flow version _RPTC_G1.3