Achilles prior in Hectorem magna vi hastam iacit sed ...

Achille scaglia per primo con grande forza la lancia contro Ettore, ma la lancia vola attraverso l'aria sopra la testa di quello e si conficca nel terreno.

Ettore scaglia a sua volta la propria lancia contro Achille; la lancia colpisce lo scudo, ma non ferisce Achille. Allora il Troiano afferra la spada e si avvicina al nemico, Achille nel frattempo scaglia di nuovo la lancia e trafigge il collo di Ettore: il Troiano cade a terra e muore.

Achille esulta di gioia, spoglia Ettore delle armi, e lega il suo corpo al carro e lo trascina intorno alla città. Il padre e la madre di Ettore vedono dalle mura l'orribile spettacolo e implorano invano la pietà di Achille. Durante la notte il re Priamo, guidato da Mercurio esce dalla città, giunge alla tenda di Achille, si getta ai suoi piedi, e piangendo chiede il cadavere di Ettore:

"Achille se ti pervade la devozione verso gli dei e verso un vecchio padre, restituiscimi il cadavere di mio figlio". Alla fine Achille commosso solleva Priamo da terra e restituisce al padre sventurato il cadavere di Ettore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:14 - flow version _RPTC_G1.3