Alessandro sposa la principessa Rossane

Cum Alexander eiusque exercitus in Sogdianam, provinciam quae apud Parapamisum montem sita erat, pervenissent, ...ac partem Roxanae partem Alexandro praebuit ut sanctum matrimonii pignus esset.

Quando Alessandro e il suo esercito arrivarono nella Sogdiana, provincia che era situata presso il monte Parapamiso, Ossiarte, re di quella regione, rimise se (stesso) e i suoi alla benevolenza e alla clemenza di Alessandro, accolse lui e i suoi generali in qualità di ospiti e apprestò un lauto banchetto per i vincitori.

Durante il banchetto sfilarono trenta nobili vergini per rendere onore ad Alessandro; fra costoro vi era la figlia di Ossiarte, che si chiamava Rossane, vergine di straordinaria bellezza e di grandissima virtù.

Ella, allorché aveva sfilato fra le altre vergini nel banchetto, attirò su di sé gli occhi di tutti gli invitati e soprattutto del re Alessandro. Costui, essendo preso da amore improvviso per Rossane, credendo che i matrimoni fra i Macedoni e le vergini dei Persiani sarebbero stati alquanto utili alla concordia e all'amicizia tra vincitori e vinti, decise che l'avrebbe presa in matrimonio e al tempo stesso ordinò che i generali Macedoni si unissero in matrimonio con le altre vergini.

Ossiarte, lieto per questa decisione di Alessandro, dopo aver chiesto un pane, lo divise con la spada e ne diede parte a Rossane, parte ad Alessandro, affinché fosse testimonianza sacra del matrimonio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:07 - flow version _RPTC_G1.3