Anno sescentesimo sexagesimo secundo ab Urbe condita primum civile bellum Romae ortum est eique bello initium dedit Gaius Marius ...

Nell'anno seicentosessantadue dalla fondazione di Roma, a Roma cominciò la prima guerra civile, e a quella guerra dette inizio Gaio Mario, dopo essere stato eletto console per sei volte.

Infatti, dal momento che il senato aveva affidato a Silla il comando della guerra contro Mitridate – il re del Ponto, che aveva assoggettato anche l'Acaia – Mario si adirò molto, e chiese al senato il comando della guerra per sé. Allora Silla, che era già partito da Roma con l'esercito, stabilì di ritornare dalla Campania a Roma, perché voleva vendicare l'affronto di Mario.

Giunse velocemente a Roma, insieme alle proprie truppe, ed entrò armato nella città prima che i consoli – Mario e il suo collega Sulpicio – si accorgessero del suo arrivo.

Lì combatté contro Mario e Sulpicio: uccise Sulpicio, mise in fuga Mario. E così Silla, dopo che come consoli per l'anno successivo furono designati Gneo Ottavio e Lucio Cornelio Cinna, partì per l'Asia contro Mitridate.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:16 - flow version _RPTC_G1.3