Causam tanti delicti proferre non potes, tamen ex te non quaero: Cur patrem Sex. Roscius occidit? Hoc solum quaero: quomodo eum occidit? ...

Tu non puoi illustrare la ragione di un crimine tanto grande, tuttavia io non ti chiedo: Perché Sesto Roscio ha ucciso il padre? Chiedo unicamente questo: in che modo l'ha ucciso? L'ha colpito egli stesso o ha affidato ad altri l'assassinio ed ha commesso il crimine per mano di sicari? Se dici che ha commesso l'assassinio per mano di sicari, allora io chiedo: Quali? Degli schiavi oppure degli uomini liberi? Se dici uomini liberi, quali uomini? In che modo li ha convinti?

Puoi rispondere: Ha concesso un pagamento. A chi l'ha concesso? Tramite chi l'ha concesso? Quanto ha concesso e da dove? Non è forse per mezzo di queste tracce che noi siamo soliti venire a capo di un misfatto? Quali sono le tracce? Sesto Roscio è stato ucciso a Roma mentre il figlio, che tu accusi di parricidio, si trovava nella campagna Amerina. Al fine di organizzare l'uccisione del padre, io credo, mandò una lettera a qualche sicario, lo mandò a chiamare: chi oppure quando?

Mandò di certo un messaggero: chi oppure a chi? Istigò il sicario per mezzo di un pagamento o per mezzo di promesse: chi oppure in che modo? Tu non sai rispondere a tutti questi interrogativi, e tuttavia accusi Sesto Roscio di parricidio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:17 - flow version _RPTC_G1.3