Certamen cum potentioribus, ut Phaedri fabella docet, funestissimum infirmioribus est; nam inops potentem dum vult imitari perit ...

La competizione con i più potenti, come insegna una breve favola di Fedro, è estremamente deleteria per i più deboli; infatti il debole, mentre vuole imitare il potente, va in rovina.

Un giorno una rana, dopo che, dal margine di una palude, ebbe visto un bue in un prato, punta dall'invidia per una stazza così grande, gonfiò la pelle rugosa.

A quel punto chiamò i propri figli: Guardatemi bene: ora io sono più grande del bue! Ma quelli dissero che il bue non era più piccolo della madre. Poi la rana tese la pelle con maggior sforzo e chiese di nuovo a loro chi dei due fosse più grande.

I figli dissero che il bue era più grande. Alla fine la rana, irritatissima, mentre voleva gonfiarsi di più, si accasciò a causa del cedimento del corpo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:17 - flow version _RPTC_G1.3