Civitas est hominum multitudo societatis vinculo adunata dicta a civibus ...

La civitas è una moltitudine di uomini, unita dal legame di una società, e denominata così a partire dai "cittadini" ossia dagli abitanti della città.

Del resto le società sono tre: delle famiglie, delle città, dei popoli. L'urbs fu denominata così a partire da "circolo" perché le città antiche erano costruite in circolo; oppure a partire dall'urvo, un pezzo dell'aratro con il quale venivano tracciate le mura. Infatti la sede della futura città veniva delimitata con un solco, e vale a dire con un aratro.

Gli antichi denominarono così l'oppidum (partendo) dall'opposizione dei muri, oppure dalle ricchezze che nascondevano in quei luoghi, o ancora perché in un oppidum una comunità di abitanti si aiuta a vicenda contro un nemico. Infatti, inizialmente, gli uomini, nudi ed disarmati, non avevano difese contro gli animali feroci, né ricoveri contro il freddo ed il caldo, e non erano abbastanza al sicuro. Alla fine, grazie ad un naturale spirito d'iniziativa, per mezzo di caverne e ripari silvestri, protessero nel loro interesse le baracche e le tende, e la vita fu al sicuro.

Questa è l'origine degli "oppida". Inoltre, un oppidum si differenzia da un villaggio, da una cittadella e da un villaggio per la grandezza e per le mura. Le civitates invece vengono chiamate o colonie, o municipi, o villaggi, o castelli o paesi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:17 - flow version _RPTC_G1.3