Civitas, Urbs, Oppidum

Civitas est hominum multitudo, societatis vinculo adunata, dicta a civibus, id est ab incolis urbis. Tres autem ...Civitates autem aut coloniae, aut municipia, aut vici, aut castella, aut pagi appellantur.

La civitas è una moltitudine di uomini, unita dal legame di una società, e chiamata così a partire dai “cittadini” ossia dagli abitanti della città.

Del resto le società sono tre: delle famiglie, delle città, dei popoli. L'urbs fu denominata così a partire da “circolo”, perché le città antiche erano costruite in circolo; oppure a partire dall’urvo, (che è) un pezzo dell’aratro con cui venivano tracciate le mura. Infatti la sede della futura città veniva delimitata con un solco, e vale a dire con un aratro.

Gli antichi  chiamarono così l’oppidum dall’opposizione dei muri, oppure dalle ricchezze che celavano in quei luoghi, o ancora perché in una oppidum una comunità di abitanti si aiuta vicendevolmente contro un nemico. All'inizio infatti gli uomini, nudi ed disarmati, non avevano difese contro gli le besti feroci, né ripari contro il freddo ed il caldo, e non erano abbastanza al sicuro. Finalmente, grazie ad un naturale spirito d’iniziativa, per mezzo di grotte e ripari silvestri, protessero nel loro interesse le baracche e le tende, e la vita fu al sicuro.

Questa è l’origine delle “oppida”. Inoltre, una oppidum si differenzia da un villaggio, da una cittadella e da un villaggio per la grandezza e per le mura. Le civitates invece vengono chiamate o colonie, o municipi, o villaggi, o castelli o paesi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:01 - flow version _RPTC_G1.3