Cum esset Caesar in Citeriore Gallia, crebri ad eum rumores afferebantur litterisque item Labieni certior factus erat omnes Belgas quam tertiam esse Galliae partem dixeramus contra populum Romanum ...

Mentre Cesare si trovava nella Gallia Cisalpina, gli venivano riferite continue voci – e nello stesso modo era stato informato da una lettera di Labieno – che tutti i Belgi, che avevamo detto che costituiscono un terzo della Gallia, si organizzavano contro il popolo Romano e si davano ostaggi tra loro.

Preoccupato da queste notizie e dalla lettera, Cesare arruolò due nuove legioni nella Gallia Cisalpina, e, al principio dell'estate, inviò nella Galla più interna il luogotenente Q. Pedio, affinché le guidasse.

Quanto a sé, egli dà incarico ai Senoni e ai rimanenti Galli che erano confinanti con i Belgi, di venire a sapere quelle cose che si compiono presso di quelli, e di informarlo in merito a quelle cose.

Fatto ciò, e procurato il vettovagliamento, toglie l'accampamento, e in circa quindici giorni giunge nel territorio dei Belgi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:17 - flow version _RPTC_G1.3